CHIESETTA SULLA QUERCIA SACRA
(UN MERAVIGLIOSO LUOGO MISTICO AD ASSISI)
A lato di un antico casolare della sede dell'associazione IACA a Rocca Sant'Angelo di Assisi, si erge una maestosa quercia plurisecolare che affonda le sue radici nella roccia. Tempo addietro Marcello Ciai vi concepì il sogno di realizzarci, a gloria di Dio e per il bene delle anime, una chiesetta su in alto, incastonata tra le possenti branche della quercia, tre come la SS. Trinità. Un suo amico e collaboratore, a lui molto affezionato, ha assecondato questo suo desiderio progettando nel suo cuore e realizzando con le sue mani un' opera sorprendente: la "Chiesetta sulla Quercia Sacra". Marcello rimaneva sorpreso nell’osservarlo mentre modellava le pietre o il legno non come un semplice muratore o carpentiere, ma seguendo l’ispirazione con cui uno scultore o un pittore portano progressivamente a compimento le loro opere d’arte.
A questa chiesetta si arriva per una scalinata che sale lungo il pendio, e poi con una scala in legno che s'innalza fino alla chiesetta, passando per una piattaforma che funge da "sagrato". La scala è stata chiamata "Scala di Giacobbe", perché quel patriarca d'Israele vide in sogno una scala dalla terra al cielo, sulla quale salivano e scendevano gli angeli (Genesi 28:10-15).
La Chiesetta sulla Quercia Sacra è stata realizzata senza nemmeno piantare un chiodo nel maestoso albero: la quercia ora è contenta di tenere questa chiesetta tra le sue branche, come una mamma tiene in braccio la sua bambina. Il sogno di Marcello si è così concretizzato prodigiosamente in un vero e proprio capolavoro, come l’ha definito Padre Alberto, il sacerdote francescano che assiste Marcello e la sua comunità. Un luogo mistico da cui saliranno al cielo tante preghiere, perché dal cielo tante benedizioni possano discendere.
Sono saliti a pregare ...
Per pregare con noi scrivici: infoiaca@iaca.it o chiamaci: 0758038408